Storia – CABSS ONLUS

Home / Storia – CABSS ONLUS

La nostra storia

Nel 1992 Roberto Wirth ha creato una borsa di studio, oggi intitolata “Fulbright – Roberto Wirth”, con l’obiettivo di permettere ai giovani sordi italiani di specializzarsi nell’ambito della sordità infantile presso la Gallaudet University, Washington D.C., unico ateneo al mondo bilingue (American Sign Language e Inglese), pienamente accessibile agli studenti sordi e sordastri.

Nel 2004, Roberto Wirth ha rafforzato il suo impegno dando vita al Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS), in favore dei bambini sordi e sordociechi da 0 a 6 anni e delle loro famiglie.

Dal 2008 è Direttore della Onlus Stefania Fadda, Psicoterapeuta e Psicologa specializzata in Salute Mentale e Sordità e Presidente della European Society for Mental Health and Deafness (ESMHD).

Nel 2010 CABSS ha inaugurato il Laboratorio Multisensoriale “Il Primo Passo…”, all’interno del quale professionisti specializzati realizzano programmi di intervento precoce per bambini sordi e sordociechi, fondati su un metodo innovativo.