Home / Comunicati stampa

Nuovo bando di concorso per la borsa di studio “Fulbright – Roberto Wirth”, A.A. 2020/2021

Ecco come fare per non perdere l’occasione di vincere la prestigiosa borsa di studio che vi farà volare negli Stati Uniti!

Roma – E’ finalmente disponibile il bando di concorso per l’assegnazione della borsa di studio “ Fulbright-Roberto Wirth Fund Scholarship at Gallaudet University”, Anno Accademico 2020/2021. Ne danno il lieto annuncio Roberto Wirth, fondatore e finanziatore della borsa di studio, nonché Presidente del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS), e la Commissione Fulbright per gli Scambi Culturali tra l’Italia e gli Stati Uniti.

Il bando e la domanda di partecipazione sono scaricabili dal link: http://www.fulbright.it/fulbright-roberto-wirth/.

Per candidarsi in modo corretto, entro e non oltre il 28 febbraio 2020, nella stessa pagina  è possibile consultare anche un video tutorial in Lingua Italiana e Lingua dei Segni Italiana (LIS), realizzato con la collaborazione dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia.

Tra i requisiti richiesti: cittadinanza italiana, iscrizione almeno al secondo anno di università, buona conoscenza della Lingua Italiana dei Segni (LIS) e della Lingua Inglese e, per i candidati che intendano iscriversi a corsi Graduate, conoscenza pratica della American Sign Language (ASL).

Il vincitore studierà presso la Gallaudet University, Washington D.C., primo ateneo al mondo bilingue (Lingua dei Segni Americana e Inglese), accessibile anche agli studenti sordi e sordastri. Durante questo percorso, lungo 9 mesi, il borsista si specializzerà in un’area inerente alla sordità infantile, acquisendo strumenti innovativi con cui potrà apportare benefici ai bambini sordi italiani al rientro dagli Stati Uniti.

La borsa di studio, creata nel 1992 da Roberto Wirth, è gestita dalla Commissione Fulbright in collaborazione con CABSS Onlus e viene assegnata nell’ambito del “Programma Fulbright in Italia”, giunto ormai al suo 71° anno di attività.

La Commissione è un ente binazionale che gestisce il Programma Fulbright in Italia dal 1948 e ha come Presidenti Onorari il Ministro degli Affari Esteri e l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America. Promuove opportunità di studio, ricerca e insegnamento in Italia e negli Stati Uniti attraverso le borse di studio Fulbright per cittadini italiani e statunitensi (130-140 borse ogni anno).

CABSS Onlus offre, unico in Italia,  programmi di intervento precoce ai bambini sordi e sordociechi da 0 a 6 anni. Tali programmi vengono realizzati all’interno di un laboratorio multisensoriale, un ambiente accessibile, sicuro e adattabile alle esigenze di ogni singolo bambino. Il Centro accoglie anche i genitori offrendo supporto nel lavoro di crescita e cura dei propri figli, e insegnando loro metodi e tecniche che consentano di costruire relazioni efficaci con i piccoli.

(Pubblicato il 03/12/2019)

Susanna Ricci Bitti vince la borsa di studio “Fulbright – Roberto Wirth” 2019/2020

La nuova borsista presto volerà negli Stati Uniti per un’esperienza formativa unica, che le permetterà di realizzare un progetto innovativo in favore dei bambini sordi italiani.

Susanna Ricci Bitti, vincitrice della borsa di studio “Fulbright – Roberto Wirth” 2019/2020.

Roma – Roberto Wirth, Presidente del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS), è felice di presentare Susanna Ricci Bitti, vincitrice della Borsa di Studio “Fulbright – Roberto Wirth” 2019/2020. La nuova borsista è stata selezionata presso la Commissione Fulbright per gli Scambi Culturali tra l’Italia e gli Stati Uniti, da una commissione di esperti in sordità, rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri, dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America e della Gallaudet University, Washington D.C. (USA). Proprio la Gallaudet presto accoglierà la vincitrice, la quale è impaziente di studiare il modello di educazione bilingue (lingua dei segni e lingua parlata/scritta) applicato negli Stati Uniti, al fine di elaborare e realizzare un progetto di bilinguismo innovativo, rivolto ai bambini sordi italiani da 0 a 6 anni.

Susanna Ricci Bitti è sorda e si è laureata in “Scienze e Tecnologie della Comunicazione” presso l’Università La Sapienza di Roma. Di lei colpiscono la preparazione, la spiccata curiosità e l’impegno quotidiano nell’ambito della sordità, a livello nazionale e internazionale: la nuova borsista ha vissuto un’esperienza di internship in “Communication and Media Office” alla European Union of the Deaf (Belgio) e da anni collabora come redattrice editoriale con Il Treno Soc. Coop. Soc.le Onlus, contribuendo alla creazione di  materiali bilingui in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e Italiano per bambini sordi. In particolare, Susanna ha curato il progetto editoriale della collana di fumetti “Sordi: ieri e oggi” e la realizzazione di due librotti cartonati bilingui, “I giochi” e “In campagna”, per la collana “Primi Segni”. Attualmente è Vice Presidente Nazionale del Comitato Giovani Sordi Italiani. Grazie a questo curriculum e alla borsa di studio “Fulbright – Roberto Wirth”, Susanna farà molta strada, per se stessa e per i piccoli sordi che la aspettano al suo rientro dagli Stati Uniti!

La borsa di studio è stata creata nel 1992 da Roberto Wirth con l’obiettivo di offrire ai giovani sordi italiani l’opportunità di frequentare la Gallaudet University, unico ateneo al mondo bilingue (American Sign Language e Inglese), accessibile agli studenti sordi. Negli Stati Uniti, i borsisti hanno la possibilità di specializzarsi in un’area che apporti beneficio ai bambini sordi italiani, sul piano psicologico ed educativo. La borsa di studio fa parte del prestigioso Programma Fulbright Italiano e da oltre 25 anni è finanziata dal Dott. Wirth, il cui impegno è stato riconosciuto con un premio speciale, consegnato dall’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia Lewis M. Eisenberg, in occasione del 70° anniversario del Programma (2018).

(Pubblicato il 30/04/2019)