Direttrice

Home / Direttrice

Stefania Fadda è Psicoterapeuta, specializzata in "Salute Mentale e Sordità" nell’ambito del Clinical Psychology PhD Program presso la Gallaudet University, Washington D.C. (USA).

Negli Stati Uniti ha seguito bambini sordi e CODA, di età compresa tra i 3 e i 5 anni, e ha collaborato come Psicologa Clinica presso il Gallaudet Mental Health Center, che accoglie pazienti sordi in età adolescenziale e adulta.

Dal 2008 è Direttrice del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS), dove ha istituito il primo programma di intervento precoce per bambini sordi e sordociechi da 0 a 6 anni e le loro famiglie. Il programma è realizzato all’interno di un laboratorio multisensoriale, un ambiente accessibile, sicuro e adattabile alle esigenze di ogni singolo bambino. Grazie ai risultati ottenuti, nel 2012 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha consegnato una medaglia di rappresentanza a CABSS.

Attualmente è anche Presidente della European Society for Mental Health and Deafness (ESMHD).

Relatrice in numerosi convegni scientifici di importanza nazionale e internazionale, ha pubblicato libri e articoli dedicati a “Psicologia e Sordità” e “Salute Mentale e Sordità”.

Nel 2013 Stefania Fadda ha vinto il Premio R.O.S.A., Risultati Ottenuti Senza Aiuti, quale riconoscimento dei successi raggiunti nel percorso professionale intrapreso in favore dei bambini sordi e sordociechi.

Nel 2014 ha ricevuto il prestigioso Premio Dea Madre da parte della Regione Sardegna.

Nel 2015 è stata insignita del titolo Pandora “Donna X il Domani” per il suo impegno in favore dei piccoli sordi e sordociechi di CABSS.