ESMHD 2009

Home / ESMHD 2009

ESMHD Special Interest Group 2009 su Sordità e Salute Mentale

Lo Special Interest Group Meeting (SIG) è un evento scientifico internazionale di grande rilievo nell’ambito della Sordità e Salute Mentale. Nel 2009 è stato organizzato da CABSS (allora RWF) in collaborazione con ESMHD e si è svolto, per la prima volta in Italia, dal 15 al 19 Aprile.

ESMHD (Società Europea per Salute Mentale e Sordità) è un’organizzazione internazionale che si propone di promuovere un’adeguata salute mentale (intesa come stato di benessere emotivo, psicologico e sociale) nelle persone sorde. La Società è composta da un consiglio in cui sono rappresentate la maggior parte delle nazioni europee.

Nell’ambito di ESMHD, i SIG – Special Interest Group nelle aree dell’età evolutiva, dell’età adulta e della salute pubblica – si propongono di supportare gli obiettivi dell’organizzazione attraverso meeting internazionali, dove professionisti e specialisti che lavorano nel campo della sordità e della salute mentale presentano ricerche, analizzano case study e condividono esperienze, informazioni, pratiche e interventi.

Nel 2009, il SIG organizzato da CABSS ha visto la partecipazione di circa 100 professionisti provenienti da ogni parte del mondo. I gruppi di lavoro e discussione sono stati i seguenti:

  • Adulti e famiglie – rivolto a professionisti nel campo medico, psicologico e sociale che si rivolgono a persone sorde in età adulta. Presidente: Dott.ssa Ines Sleeboom van Raaij, Presidente ESMHD e Psichiatra presso V.I.A, National Centre Mental Health and Auditive Disorders – Paesi Bassi.
  • Bambini sordi e famiglie – rivolto a professionisti nel campo medico, psicologico e sociale che lavorano con i bambini sordi e le loro famiglie. Presidente: la Dott.ssa Kerstin Heiling, Psicologa presso Lund University Hospital –Outpatient Unit for the Deaf and Hard of Hearing – Svezia.
  • Salute pubblica – rivolto a professionisti nel campo medico, psicologico e sociale che lavorano nei servizi di salute pubblica, prevenzione e cura. Presidente: Dottor Jan Tempelaar, Direttore di De Gelderhorst (Casa di cura per persone anziane sorde) – Paesi Bassi.