Il Museo degli Errori

Home / Il Museo degli Errori

“Il Museo degli Errori” è una Storybook App interattiva e bilingue, realizzata in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e Lingua Italiana scritta, e disponibile su APPStore.

Grazie alla forma di narrazione visiva i bambini possono scegliere di guardare la storia in Lingua dei Segni Italiana o di leggerla in Italiano.

Ideata e illustrata da Silvia Palmieri, borsista “Fulbright-Roberto Wirth” 2014/2015, la Storybook App è stata creata grazie a CABSS Onlus, con la collaborazione del Motion Light Lab presso lo Science of Learning Center on Visual Language and Visual Learning, Gallaudet University, Washington D.C. (USA).

“Il Museo degli Errori” si ispira ai libri per bambini di Gianni Rodari e racconta di un mondo colorato, originale e un po’ strambo: con l’aiuto di una simpatica guida i piccoli visitatori andranno alla  scoperta di personaggi e storie incredibili, in cui tutto è… perfettamente sbagliato!

Caratteristiche:

– Accessibile ai bambini (età: 4+) e di facile navigazione

– Completa di illustrazioni colorate pensate per una visione confortevole

– Completa di un glossario con oltre 80 parole cliccabili, a ciascuna delle quali è collegato un video contenente la dattilologia e il segno corrispondenti.

– Disegnata tenendo conto dei recenti studi sul bilinguismo e l’apprendimento visivo nei bambini sordi e udenti

– Realizzata sulla piattaforma VL2 Storybook Creator

Leggi l’intervista a Silvia Palmieri