Seminario “Introduzione alla Sindrome di Usher”

Home / Seminario “Introduzione alla Sindrome di Usher”

Seminario “Introduzione alla Sindrome di Usher”

Picture

Il seminario si è svolto il 30 Novembre 2007, con la collaborazione della Gallaudet University e dell’Istituto Statale per Sordi di Roma. 

L’iniziativa si è proposta di far conoscere una condizione rara di origine genetica, a causa della quale il 3-6% delle persone sorde nel corso della vita comincia gradualmente a perdere la vista.

Il Prof. Steven D. Collins, della Gallaudet University, e Patrizia Ceccarani, Direttore Educativo Riabilitativo della Lega del Filo d’Oro, hanno illustrato al pubblico le conseguenze della sordocecità sulla vita sociale delle persone che ne sono affette.
Un sistema di aiuti, accesso a sostegni pratici, supporti professionali e forte motivazione, sono fattori fondamentali affinché le persone con sindrome di Usher possano raggiungere e mantenere la loro indipendenza nella vita quotidiana, nonostante si tratti di una sfida difficile da sostenere.

In chiusura è stato presentato il libro “Introduzione alla sindrome di Usher”, frutto di una ricerca voluta da CABSS (allora RWF) e realizzata da James Edge e Akiko Matsumoto. Il libro è stato stampato anche in versione Braille con il contributo del Lions Club “Circolo Accademia” di Roma. Grazie a questo contributo, CABSS ha potuto distribuirlo gratuitamente al termine del seminario.

Scarica il nostro ebook “Introduzione alla Sindrome di Usher”